Digital Marketing, Tutti i Trend da Tenere Sott’Occhio per il 2017

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Si è chiuso da pochi mesi l’anno che si è rivelato realmente molto interessante dal punto di vista del digital marketing. Diverse sono state le novità che hanno contribuito a far crescere sensibilmente il settore del digital marketing nel nostro Paese.

Dall’introduzione dei chatbot, allo sviluppo dell’intelligenza artificiale ma anche la costante introduzione di nuove feature nelle piattaforme social più popolari, che hanno consentito alle aziende di coinvolgere i proprio pubblico tramite modalità sempre più originali e coinvolgenti. Ma quali saranno i migliori trend del digital marketing per il 2017?

È in continuo fermento lo scenario del digital marketing anche nel 2017, ecco perché diventa indispensabile cercare di cogliere le nuove opportunità di business derivanti dai nuovi canali digitali.

Mirare al target

Diventa fondamentale per le aziende prestare una maggiore attenzione ad un pubblico target. Tutte le maggiori piattaforme social supportano le custom audience, ovvero verso un pubblico personalizzato costruito in base a target prestabiliti dalla stessa azienda.

Diverse sono le tecniche per riuscire a crearlo, tramite importazione di database mail, o per selezione di utenti che hanno interagito con i contenuti dell’azienda. Diventa quindi fondamentale per i brand cercare di adottare tali strumenti per orientarsi verso una comunicazione mirata al pubblico di nicchia.

Obiettivo principale delle custom audience è focalizzarsi su persone rilevanti per il proprio business, evitando di sviluppare delle campagne di social advertising alla cieca.

Video per una maggiore credibilità

Da sempre i video restano uno strumento fondamentale per cercare di coinvolgere i propri followers. I video in diretta approdati ormai su diversi social offrono una maggiore credibilità al contenuto presentato, coinvolgendo gli utenti sulla base della spontaneità del momento.

Il 2017 sarà l’era dei chatbot

Il 2017 sarà l’anno di svolta per i chatbot, la loro introduzione su Facebook Messenger ha consentito alle imprese di iniziare ad esplorare questo mondo, creando degli assistenti virtuali per i propri follower.

I chatbot rappresentano i nuovi sistemi di chat automatica, modalità che diventa un vantaggio per le aziende che possono fornire assistenza 24 ore su 24 senza l’impiego di persone “reali”. I sistemi di chatbot divengono sempre più sofisticati, perfezionandosi e diffondendosi  a dismisura.

Instagram e digital marketing

Lo scorso anno è stato realmente importante per la crescita di Instagram, con l’introduzione delle nuove feature dalle Instagram Stories ai Live Video, scopo principale del social tra i più famosi del momento è diventare un punto di riferimento social di millennials e teenager.

Negli ultimi tempi sempre di più i brand si orientano verso l’utilizzo di questo social per lanciare campagne pubblicitarie altamente targettizzate, o per iniziative di influencer marketing.

Puntare sulla qualità

Nonostante l’epoca social consenta alle aziende di comunicare e sponsorizzare i propri prodotti tramite canali social, blog e siti web, la strategia di comunicazione deve essere necessariamente funzionale agli obiettivi fissati dall’azienda.

Diventa indispensabile quindi concentrarsi nella pubblicazione di contenuti  con un ritmo definito dai propri obiettivi. Quindi meglio optare per la qualità piuttosto che per la quantità a tutti i costi, dato il continuo bombardamento di overload informativo a cui le persone ad oggi sottoposte.

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